La nostra storiaadmin

La nostra storia

Era il 1980 ed Il Charlie Rock nasceva come “club sportivo” composto da un gruppo di ragazzi che si dedicava interamente all’agonismo e raggiungendo obiettivi prestigiosi.
In quegli anni alcune coppie ottennero vittorie a livello nazionale ed internazionale nelle varie categorie, vincendo campionati ed entrando anche a far parte della nazionale Italiana di Boogie Woogie e Rock’n’Roll.

In particolare nel biennio 85-87 l’anconetano Gino Manoni divenne membro della nazionale italiana di Rock’n’Roll acrobatico e Boogie Woogie partecipando a campionati del mondo ed Europei.

Dal primo anno di fondazione e per 6 edizioni consecutive fu il presentatore del “SUMMER JAMBOREE”, il festival musicale internazionale incentrato sulla cultura e la musica degli anni quaranta e cinquanta che si svolge a Senigallia dal 2000, e lavorando come parte attiva al fianco dei più grandi nomi FIFTIES viventi e fornendo varie collaborazioni tra cui i corsi di ballo.

Gino Manoni è ad oggi un D.J specializzato nel genere Revival dagli anni 40 e 50, ha realizzato linee di abbigliamento e di accessori e scarpe fifties e, dal 1994, produce e conduce un programma radiofonico di gran successo in onda su decine di radio in tutta Italia ed ha realizzato un programma televisivo.

Oggi il Charlie Rock ha mutato notevolmente la realtà di allora passando da associazione culturale a “ditta Vintage” che racchiude tutte le attivita’ atte a divulgare e promuovere il pensiero e costume degli anni ’40 e ’50 tramite varie iniziative.

Il gruppo d’animazione Charlie Rock ha raggiunto una media di circa 150 apparizioni annue, ed ha stretto contratti per intere stagioni presso locali, discoteche, villaggi turistici, partecipando all’organizzazione e realizzazione di spettacoli, festival e concerti, organizzato crociere swing e week-end in montagna.

Ha organizzato eventi, corsi e stage per pubbliche amministrazioni e scuole di danza nelle varie città d’Italia.

Notevole e piuttosto frequente è anche la collaborazione del gruppo con le varie band per la realizzazione di eventi fifties su tutto il territorio nazionale.

Il Charlie Rock ha anche collaborato con organizzazioni di paesi esteri, come Stati Uniti, Inghilterra e Germania, ballando ed effettuando corsi nei più importanti locali e raduni del mondo, con lo scopo di divulgare e far conoscere i balli originali degli anni ’40 e ’50, come il Balboa, Lindy Hop, Boogie Woogie, Jive e Rock’n’Roll.